ASSOCIAZIONE LIVE ASD
CHI SIAMO

LIVE è una associazione senza scopo di lucro, fondata nel gennaio 2003 ed iscritta all’albo delle associazioni culturali del Comune di Lissone, sul cui territorio l’associazione ha la sua sede. L’associazione, fondata su principi universali, intende svilupparsi senza alcun limite territoriale.

LIVE trae origine da una convinzione profonda dei soci fondatori:la qualità della vita (che talvolta chiamiamo "benessere") non può essere relegata alla sfera individuale e privata di un individuo. In LIVE riteniamo che la ricerca del benessere non può prescindere dalla qualità della relazione tra le persone.

Come migliorare la qualità della vita? Mediante il gioco, la creatività, la relazione sociale e la cura della persona.

- attività ludica
Il gioco, inteso nella sua componente gioiosa e di relazione con l’altro, viene considerato come fonte primaria di benessere della persona. Questa affermazione fa parte dei contenuti fortemente innovativi della associazione. L’associazione LIVE favorisce e aiuta a creare spazi e tempi dedicati al gioco. Lo sport così come inteso in LIVE, è un momento gioioso di gioco, in cui tutti vincono perchè tutti partecipano da protagonisti agli eventi.

- attività creativa
La creazione artistica e in particolare le performing arts, sono intese come massima espressione dell’umanità dell’individuo e pertanto fonte di benessere individuale e collettivo. L’associazione LIVE sostiene e propone spazi e tempi dedicati alle performings arts, dove più evidente è il contenuto di relazione.

- attività di relazione sociale
L’associazione LIVE intende creare tempi e spazi per favorire la relazione sociale, spazi dedicati alla conversazione, occasioni di incontro di natura culturale, ludica ricreativa e formativa.

- attività di cura della persona
La cura del corpo genera benessere e migliora la qualità della vita. In particolare affermiamo che anche il semplice impiego del movimento è un effficace strumento di cura e di prevenzione, che il contatto fisico genera salute e che il riaccostarsi ad elementi naturali quali acqua, aria, terra e fuoco genera benessere.

Come indicato nell’oggetto sociale, l’associazione LIVE intende “favorire la crescita e il benessere delle persone attraverso la promozione di attività culturali e ludiche, lo sviluppo di forme artistiche ed espressive, la promozione di luoghi e spazi per la creazione, la fruizione culturale e ludica, e per la cura ed il benessere”.

LIVE - LA MISSION
IL DIRITTO ALLA GIOIA PER UN MONDO MIGLIORE

Ciò che spinge ogni uomo a vivere è la speranza di essere felice, ricevendo o donando un po' di gioia. Eppure, il diritto alla gioia non sta scritto in nessuna legge o in nessuna costituzione.

Per questo pensiamo che sia venuto il momento di parlare un po' di più del diritto alla gioia e di fare in modo che esso si estenda progressivamente a tutti gli uomini e le donne del nostro pianeta.

Ma come fare? Facendo in modo che tutte le persone possano ottenere:

1 - Risorse materiali sufficienti alla loro sopravvivenza

2 - Un livello minimo di salute

3 - Relazioni positive con altre persone.

In Italia e nel mondo occidentale sostenere il diritto alla gioia vuol dire soprattutto migliorare la relazione tra le persone. Per questo LIVE propone momenti di incontro, di crescita, di espressione, di relazione positiva. A questo scopo LIVE utilizza e sostiene le arti della performance (il teatro, la danza e il canto), organizza feste, propone luoghi di vacanza che siano anche opportunità di incontro e scambio tra le persone, parla e agisce sul benessere fisico e psicologico delle persone.

Nel sud del mondo il diritto alla gioia significa soprattutto aiutare le persone ad ottenere un minimo di risorse materiali e di salute. Per questo LIVE ricerca e sostiene progetti che aiutino le persone che fanno fatica a vivere, scegliendo microprogetti che trasferiscono il 100% della raccolta ai destinatari. E controlla che questo avvenga veramente.

I VALORI

15 Parole chiave che orientano LIVE. 15 parole su cui fondiamo il nostro modo di essere. L'obiettivo? realizzare il potenziale di felicità che la vita offre a ciascuno di noi.

FELICITA' - La felicità non è fatta di cose. La felicità è fatta di progetti. Soprattutto la felicità è fatta di belle relazioni con le persone che incontri. Per questo la cosa più importante è coltivare relazioni di qualità. La felicità deve costare poco, perchè se costa molto vuol dire che è una felicità che vale poco (Roberto Benigni).

GRATIS - dà a chiunque ti chiede

VIAGGIO - viaggerai veramente quando smetterai di partire

TEMPO - enjoy your time: fa che il tuo tempo sia felice

FESTA - fai festa, celebra la vita: l'importante è essere vivi

ABBRACCIO - strapazzami di coccole (Topo Gigio)

BENESSERE - sii delicato con te stesso: tu hai un preciso diritto di essere qui (Max Hermann)

RESPIRO - smetti di esser grande, impara a respirare. Il tempo che ci è dato è fatto per giocare

RISATA - fatti una bella risata e metti da parte i tuoi piani (Osho)

CAMBIAMENTO - non aspettare il cambiamento: cambia

AMORE - all you need is love (the Beatles)

PASSIONE - in ciò che fai metti tutta la passione che riesci

AMICI - dove sono gli amici, là sono le ricchezze

CORSI

LIVE organizza e conduce corsi di formazione sulle performing arts. L'attenzione alla comunicazione ed alla relazione tra le persone partecipanti al corso caratterizza il nostro stile e ci rende unici. Elenchiamo di seguito i corsi disponibili (che possono essere personalizzati a seconda dell'età dei partecipanti e delle esigenze degli organizzatori).

LA COMUNICAZIONE VERBALE E LA COMUNICAZIONE NON VERBALE

L'IMPROVVISAZIONE A TEATRO

CORSI DI REGIA. L'ATTORE E IL PALCOSCENICO: METODI PER SPETTACOLI DI SUCCESSO ED EMOZIONI A TEATRO.

IL GIOCO CORPOREO

CORSI DI LETTURA INTERPRETATA: LA VOCE COME STRUMENTO ESPRESSIVO

CORSI DI LETTURA PER LA LITURGIA: LEGGERE LA PAROLA

RECITARCANTANDO

CORSI PROPEDEUTICI AL CANTO CORALE: IL METODO DEL DO MOBILE

CORSI DI TEATRO PER PRINCIPIANTI

Attualmente LIVE è incaricata del corso di Arte drammatica presso l'I.S.I.S. Liceo Scientifico "Enriquez"

LA TESSERA
VALIDA PER L’ANNO 2015
Richiedila tramite email: info@liveonline.it
Richiedila tramite telefono: 039-2455601 o 338-5348540

clicca QUI per maggiori informazioni